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4 Novembre 2020by Adrian GramadaSEO

Meta description: come scrivere la migliore per la tua attività di SEO

Cos’è la meta description

La meta description è l’anteprima che compare sotto il titolo e il sito del contenuto, successivamente ad una ricerca effettuata su Google.

Tanto per intenderci, è quella all’interno del rettangolo rosso nell’immagine che vedi qua sotto

Come puoi intuire, curare questo aspetto può fare la differenza tra un utente che decide di entrare a visitare il tuo sito o che, invece, continua a scrollare alla ricerca di una descrizione più accattivante.

Oltre a dover curare anche tanti altri aspetti SEO, saper scegliere una meta description ti aiuterà ad incrementare, in maniera notevole, il traffico che arriva dai motori di ricerca.

Come scrivere la meta description in maniera efficace

Ecco quindi gli aspetti di fondamentale importanza a cui devi assolutamente prestare attenzione, quando scrivi la meta description per i tuoi contenuti

Parole Chiave

Uno degli aspetti più importanti della meta description è l’utilizzo corretto delle keyword. Dovresti sempre utilizzare la parola chiave su cui hai deciso di costruire il contenuto nella meta description, perchè questo ha rilevanza per Google ai fini del miglioramento del posizionamento organico.

Focalizzarsi sulle parole chiave aiuta il file robots.txt a far crescere il posizionamento del tuo sito più facilmente rispetto a quanto accadrebbe se non prestassi attenzione a questo aspetto.

Breve e diretto

Una meta description ottimale non dovrebbe superare i 160 caratteri.

Questo perchè i motori di ricerca non sono in grado di leggere oltre quella lunghezza e, infatti, se ci fai caso, nelle descrizioni che superano questo limite vengono inseriti dei puntini di sospensione. Cerca di essere breve e di riassumere in modo efficace ciò che è racchiuso all’interno del contenuto. Non usare troppi formalismi o giri di parole e cerca di andare dritto al punto, sintetizzando quello che l’utente troverà all’interno del sito.

Utilizza una call to action

Una call to action dà una forte motivazione all’utente per visitare il tuo sito. Le call to action hanno lo scopo di veicolare gli utenti ad effettuare determinate azioni, che desideriamo, e sono una soluzione perfetta per catturare l’attenzione del visitatore tra i numerosi risultati offerti dal motore di ricerca.

Esempi di buone call to action possono essere:

“Scopri come [azione] + [obiettivo da raggiungere]

oppure

“Clicca qui per [azione] + [obiettivo da raggiungere]

Pertinenza

La pertinenza è uno degli aspetti che Google reputa più decisivi ai fini dell’ottenimento di un buon posizionamento.

Il motivo è che la filosofia che c’è dietro è quella di fare in modo che il visitatore sia soddisfatto dei risultati ottenuti dalla ricerca che ha appena effettuato e trovi le informazioni che effettivamente stava cercando.

Pertinenza significa coerenza tra meta description e contenuti all’interno della pagina che si sta per visitare.

Cerca di evitare il click-baiting e sappi che uno dei fattori con cui Google valuta la qualità di un sito è il traffico di rimbalzo. Gli utenti poco interessati a quello che trovano nel tuo sito, usciranno immediatamente (rimbalzeranno, appunto) e questo potrebbe compromettere l’autorità del tuo sito agli occhi dei motori di ricerca.

Originalità

Evita di copiare le meta description dei tuoi concorrenti. Google premia i contenuti originali, possibilmente unici.

Investi del tempo per cercare di trovare una soluzione che si differenzi da quella dei tuoi competitor: riuscire a differenziarsi ti dà un valore e un vantaggio che è difficilmente replicabile da parte degli altri.

Con questi semplici 5 punti hai l’occorrente per scrivere una meta description di qualità e che generi attenzione, e quindi clic, verso i tuoi contenuti.

Puoi integrare questi punti con i principi del copywriting, il meccanismo è simile. Prova, fai test e confronta quali sono le meta description che ti danno i migliori risultati per perfezionare il processo.

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18 Ottobre 2020by emilyOptimizationSEO

Doofinder: un motore di ricerca intelligente per i negozi di e-commerce

Se gestisci un negozio online, vuoi rimanere al passo con la concorrenza assicurandoti che i tuoi clienti ottengano i prodotti che desiderano. Sebbene tu possa avere i prodotti migliori, se gli utenti non riescono a trovare quello che stanno cercando, anche se è lì, finirai per perdere molte vendite. La maggior parte delle persone ha fretta e quindi vuole ottenere tutto con un clic.

Fortunatamente, Doofinder rende più facile per gli utenti cercare gli elementi di cui hanno bisogno. È un motore di ricerca potente, veloce e intuitivo che aumenterà le tue vendite online in breve tempo. Con pochi clic, mostrerà risultati pertinenti ai clienti. Da parte tua, potrai imparare dalle loro ricerche e migliorare il processo di acquisto.

Doofinder non richiede alcun tipo di programmazione. Pertanto, puoi installarlo nel tuo negozio di e-commerce in pochi minuti.

Cosa rende unico Doofinder

Con un milione di prodotti online, è piuttosto difficile attirare visitatori nel tuo negozio e trasformarli in acquirenti. Tuttavia, migliorando l’esperienza di ricerca dei tuoi utenti, puoi aumentare le tue vendite online in pochissimo tempo.

Ecco perché dovresti aggiungere un motore di ricerca intelligente come Doofinder al tuo e-commerce.

Risultati rapidi

Al giorno d’oggi, le persone vogliono ottenere immediatamente le cose, inclusi i risultati di ricerca. Se un cliente impiega un’eternità a trovare il prodotto che sta cercando, potrebbe finire per acquistare dal tuo concorrente. Con Doofinder, i tuoi clienti possono trovare i prodotti desiderati senza lasciare la home page. Inoltre, puoi includere risultati predefiniti per ogni termine di ricerca in modo da offrire prodotti interessanti ai tuoi utenti e costringerli a fare acquisti.

Ricerca per cellulari

Gli smartphone sono molto popolari in questi giorni grazie alla connettività che forniscono. Le persone vogliono fare tutto comodamente dal proprio telefono, dall’acquisto di articoli online all’effettuazione dei pagamenti. In questa nota, è necessario un motore di ricerca che gli utenti possano utilizzare facilmente utilizzando i loro telefoni cellulari. Con il livello mobile di Doofiner, gli utenti possono cercare facilmente gli elementi di cui hanno bisogno. Non è solo veloce ed efficace, ma mostra anche risultati di ricerca pertinenti agli utenti sullo schermo del telefono.

Suggerimenti per la ricerca

Fornire suggerimenti di ricerca agli utenti rende loro più facile identificare gli articoli che stanno cercando e anche controllare i prodotti correlati. Con la nuova tecnologia Suggest di Doofinder, puoi perfezionare i risultati di ricerca sul tuo negozio online per aiutare i tuoi clienti durante il processo di ricerca e di conseguenza aumentare la tua conversione. Inoltre, con la navigazione in sfaccettature, i clienti possono perfezionare le ricerche di prodotti con filtri e aspetti quali prezzo, colore, taglia, marca e molti altri.

Ricerca vocale

Alcuni clienti sono piuttosto impegnati e, pertanto, potrebbero non avere il tempo di digitare i termini di ricerca desiderati. Preferiscono invece la ricerca vocale, soprattutto quando utilizzano dispositivi mobili. Doofinder offre questa funzionalità avanzata per soddisfare questo tipo di clienti. Ciò significa che puoi entrare in contatto con utenti desktop e mobili, aumentando così le tue opportunità di vendita.

Desideri ottimizzare i risultati di ricerca dei tuoi utenti nel tuo negozio online? È ora di provare Doofinder per migliorare la ricerca dei prodotti e aumentare le conversioni!

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