Principali colori in comunicazione

Principali colori in comunicazione

ROSSO

Il rosso produce un effetto stimolante ed eccitante. Il rosso rappresenta il lato positivo della potenza: la presa di possesso. Il rosso è passione ma anche pericolo, come l’amore del resto. Il rosso corrisponde alla sicurezza di sé, alla fiducia nelle proprie energie e capacità. 

ARANCIONE

E’ il colore che più stimola l’appetito, in tutti i sensi. Il colore ideale per rappresentare il nuovo che arriva, la creatività, la voglia di sperimentare, da energia e galvanizza.

BLU

Fra tutte le sensazioni derivare dai colori, quella che si ricava dal blu-blu scuro consiste in una profonda estrema pacificazione. La quiete in tutti i suoi significati fisiologici oggettivi. Procura un sentimento di soddisfazione ed infinita armonia, di unione e sicurezza. Un colore che trasmette sicurezza, protezione e fiducia.

VERDE

Il verde, specie quando é piuttosto scuro e azzurrognolo come il colore degli abeti, ha valore di stabilità, forza, persistenza, costanza. Il verde non estrinseca potenziale energia ma la raccoglie in sé. Rappresenta i valori saldi, quelli che contano integrità e sicurezza.

GIALLO

Il giallo è simile al sole chiaro e lucente e corrisponde ad una sensazione di sviluppo libero, ricerca del nuovo e libertà di pensiero. Esprime anche ottimismo, speranza e filosofia.

VIOLA

Il viola deriva dalla mescolanza del rosso con il blu che fondendosi  raggiungono armonia ed identificazione. E’ un colore molto affascinante e mistico che attiva la sublimazione e gli aspetti trascendentali, è anche molto legato al senso dell’erotismo sublime.

MARRONE

Esprime una condizione di vita passiva. E’ il colore preferito dalle persone che vorrebbero eliminare i problemi e le tensioni relative. Il significato fondamentale del marrone è: comodità confortanti e soddisfazioni fisiche e materiali.

GRIGIO

Il colore grigio si distingue per essere un non colore. Il grigio non è niente di tutto ciò che sarebbe caratteristico, è la terra di nessuno, é confine, pertanto significa, distanza, neutralità e nessuna assunzione di responsabilità.

NERO

Il nero è il colore più scuro, corrisponde alla negazione assoluta, al no incondizionato. Si esprime però in campi differenziati e che ad una prima impressione appaiono diversissimi, come colore della morte, colore della maestà e solennità, come abbigliamento e biancheria seduttiva. E’ sempre un colore molto elegante.

BIANCO

Il bianco ha un altissimo potere stimolante. Significa libertà da ogni tipo di impedimento. É il colore della purezza, della pulizia, dell’innocenza. Rappresenta la creazione di condizioni ideali e valide per una nuova partenza.

La cultura, il sesso, la religione e la collocazione geografica,  possono mutare, anche se non di molto, la percezione dei colori. La regola per eccellenza è: conoscere il proprio target prima di scegliere la combinazione di colori da usare. Ad esempio, se il sito è destinato ai bambini è preferibile utilizzare colori che esprimono gioia, per un sito elegante è indicato il nero, per le donne è meglio il rosso ed il rosa, per gli uomini, in generale, molto blu; per un sito dedicato all’agriturismo meglio i verdi ed i marroni, se si vuole esprimere solidità aziendale utilizzare toni di blu, per significare la forza e la potenza di un’impresa i toni di rosso.

Una nota tecnica, molti web designer continuano a creare siti utilizzando la palette “web safe” che limita la scelta cromatica a 256 colori, dato che la stragrande maggioranza dei computer oggi può visualizzare milioni di colori, questo vincolo non esiste più a meno che il sito sia espressamente dedicato ad aree geografiche particolari in cui la tecnologia utilizzata è ancora quella di alcuni anni fa.

Inscriviti alla nostra Newsletter

Condividi questo post!