Vi siete mai annoiati navigando su Google, oppure su Amazon o ancora su Yahoo o Facebook. Forse vi ha annoiato l’ultimo libro acquistato online o forse il vostro amico che vi ha costretto ad una lunga chat inutilmente. Recentemente Facebook ha rinnovato il look del sito e probabilmente alcuni di voi hanno esultato “finalmente” altri lo hanno fatto di meno; ad ogni modo dopo il lancio del re-design Google ha rilevato che al 94% degli iscritti alla più grande community del mondo, il nuovo look non è piaciuto. Probabilmente il cambio era stato studiato nel migliore dei modi, ma nel progettarlo, forse, non si è tenuto conto del fatto che gli utilizzatori erano “abituati” ad usare lo strumento in un determinato modo e che non era loro intenzione modificare le proprie abitudini. Specie nell’uso “ergonomico” dei menù, i cui movimenti abitudinari ma certificati vengono consolidati, per capirci e come se da domani tutti ci trovassimo ad avere invertiti il pedale del freno e della frizione nelle proprie auto, sarebbe un bel caos no? Non ne saremmo molto contenti…
Spesso le aziende vogliono fare dei cambiamenti molto più dei loro clienti. Ma perché lo vogliono? Probabilmente per molte ragioni, ma quando parliamo di un sito web credo sia semplicemente perché ci sta annoiando, siamo stanchi di guardare da oltre due anni le stesse “pagine” e pensiamo che tutti lo siano. Ridisegnare un sito web è divertente, ci sentiamo creativi e lanciati verso nuove mete, le agenzie ci adorano e probabilmente ci stanno già sottoponendo il nuovo lay-out. Fermi tutti. Siamo proprio sicuri che sia necessario?
La maggior parte dei navigatori che si affacciano sul vostro sito si possono definire “impazienti”, sono lì proprio per compiere un’azione e lo vogliono fare nel più breve tempo possibile, perché mai dovremmo rendere la loro vita più difficile?
Probabilmente qualcuno vi ha detto che il vostro sito va ridisegnato, che non è alla moda che non segue i trend, probabilmente questa persona lavora per un’agenzia di web design? Quelli tra noi che pensano che un sito web debba assolutamente essere eccitante non credo abbiano le idee molto chiare.
L’off-line marketing è “raccogliere attenzione”. Il web marketing è “prestare attenzione”. E questa è una differenza fondamentale. Se presti attenzione al tuo cliente navigatore sai che il miglior successo per il tuo sito web è portare il tuo cliente a compiere il suo “task” velocemente.
Quindi prima di ridisegnare il tuo sito accertati del feedback di chi lo naviga, chiedi loro cosa ne pensano e quali sono i miglioramenti che vorrebbero introdurre e poi passa all’azione.
PS: Quanto sopra vale sicuramente, ma sempre che il tuo sito non sia esteticamente proprio “terrificante”…