pfSense: una soluzione firewall di livello aziendale open source

pfsense-blog3-e1576709718917
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest

Gli hacker sono ovunque in Internet e, se disponi di un sistema di rete, vuoi proteggere le tue informazioni da questi predatori di dati. Sebbene siano disponibili diverse soluzioni firewall per la protezione della rete, è necessario esaminare il firewall pfSense. Non solo impedisce agli aggressori di analizzare le richieste di dati, ma impedisce anche a un intero paese di accedere ai tuoi sistemi. Non vuoi che persone provenienti da paesi come la Siria, noti per l’hacking, provino ad accedere ai tuoi sistemi e pfSense fa proprio questo.

Cos’è pfSense?

Prima di provare il software pfSense, vuoi sapere di cosa si tratta veramente. In poche parole, pfSense è un firewall e VPN di classe enterprise Open Source che è gratuito e offre funzionalità di protezione della rete simili a quelle dei prodotti proprietari senza limitazioni artificiali. Include anche funzionalità aggiuntive che non puoi trovare nelle soluzioni commerciali closed source, fornendo un miglior rapporto qualità-prezzo in tutte le circostanze.

Il software ha sostituito tutti i principali firewall commerciali a cui si possa mai pensare, inclusi i grandi nomi come Cisco ASA, Check Point, Sonicwall, Cisco PIX e molti altri.

Con pfSense, ottieni un’interfaccia web per la configurazione di tutti i componenti inclusi. Pertanto, non è necessaria la conoscenza di UNIX, non è necessario utilizzare la riga di comando in qualsiasi momento e non è necessario modificare manualmente alcun set di regole. Se hai familiarità con i firewall di livello commerciale, non dovresti trovare difficile utilizzare l’interfaccia web pfSense.

Funzionalità pfSense

A differenza della maggior parte dei firewall di livello commerciale, pfSense è progettato per personal computer e server anziché per dispositivi incorporati, il che gli consente di offrire maggiore flessibilità e funzionalità. Poiché pfSense è la versione software del firewall, puoi personalizzare l’hardware che scegli per soddisfare le esigenze specifiche del tuo ambiente.

Le organizzazioni di tutto il mondo utilizzano il software pfSense per offrire una protezione firewall affidabile e completa nei sistemi cloud. Non ci sono costi nascosti per le caratteristiche e le funzioni di protezione cloud.

Connettività VPN

pfSense offre tre opzioni per la connettività VPN: IPsec, OpenVPN e PPTP.

IPsec: comunemente utilizzato per la connettività da sito a sito ad altre installazioni pfSense, qualsiasi firewall open source e la maggior parte dei firewall di livello commerciale. Puoi anche usarlo per la connettività client mobile.

OpenVPN: è una potente soluzione SSL VPN che supporta una varietà di sistemi operativi client.

Server PPTP: è una delle soluzioni VPN più popolari poiché quasi tutti i sistemi operativi hanno un client PPTP integrato.

Inscriviti alla nostra Newsletter

Condividi questo post!

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.